Tel. 075 8987453 / Cell. 335 8120443 info@farmaciasensini.com
Permalink to Calendario 2018 in collaborazione con AISLA

Calendario 2018 in collaborazione con AISLA

Cattura

Copertina Calendario 2018 Farmacia Sensini

Anche se il primo mese del 2018 è quasi terminato, con oggettivo ritardo, vorremmo parlarti del Calendario della Farmacia Sensini.
L’edizione di quest’anno ha una novità per noi molto importante:
Abbiamo deciso di donare 1€ per ogni copia stampata all’AISLA.

E tu sai cos’è l’Aisla?

logo AISLA Onlus

AISLA Onlus nasce nel 1983 con l’obiettivo di diventare il soggetto nazionale di riferimento per la tutela, l’assistenza e la cura dei malati di SLA, favorendo l’informazione sulla malattia e stimolando le strutture competenti a una presa in carico adeguata e qualificata dei malati. Attualmente conta 63 rappresentanze territoriali in 19 regioni italiane; 300 volontari; 9 dipendenti e oltre 2000 soci.

 

L’Associazione è unico membro italiano dell’International Alliance of ALS/MND Association. L’Associazione è unico membro italiano dell’International Alliance of ALS/MND Association; è associata alla Federazione Italiana delle Associazioni Neurologiche (FIAN), alla Federazione Cure Palliative (FCP), al Forum del Terzo Settore, alla Lega per i Diritti delle Persone con Disabilità (LEDHA), ed è stata promotrice dell’Associazione “Registro dei pazienti con malattie neuromuscolari”.

 

Nel 2008 ha fondato AriSLA, Fondazione Italiana di ricerca per la SLA, insieme alla Fondazione Telethon, alla Fondazione Cariplo e alla Fondazione Vialli e Mauro per la Ricerca e lo Sport Onlus, costituendo il primo organismo a livello italiano ed europeo a occuparsi in maniera dedicata ed esclusiva di ricerca sulla SLA.

 

Nel 2008 AISLA Onlus ha dato vita anche al Centro Clinico NeMO di Fondazione Serena di cui fanno parte UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare), Fondazione Telethon, Azienda Ospedaliera Niguarda Ca’ Granda, e Associazione Famiglie Sma. Collocato presso l’Ospedale Niguarda di Milano, il Centro dispone di 20 posti letto ed è specializzato in malattie neuromuscolari.

AISLA Onlus supporta inoltre il Centro di riabilitazione del Centro “La Colletta” di Arenzano; la Fondazione Paladini, Centro marchigiano per le malattie neuromuscolari presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria “Ospedali Riuniti” di Ancona; insieme a UILDM ha cofinanziato la costituzione del Centro riabilitativo “Fondazione Federico Milcovich” di Padova.

AISLA Onlus ha contribuito alla creazione del Centro Clinico NeMO Sud di Fondazione Aurora presso il Policlinico di Messina nel 2012 e del Centro Clinico NeMO a Roma al Policlinico Gemelli nel 2015.

 

AISLA si propone di offrire un supporto concreto a pazienti e familiari, attraverso una presenza capillare sul territorio, in sinergia con gli organismi nazionali e internazionali e con le istituzioni sanitarie. A questi obiettivi si aggiungono quelli di contribuire alla raccolta di dati epidemiologici sulla malattia e al reperimento di fondi sia per la cura dei malati, sia per la ricerca scientifica. Il lavoro di AISLA si concentra in quattro ambiti di attività:

informazione, assistenza, ricerca (attraverso AriSLA) e formazione.

 

AISLA ha inoltre creato il “Centro di ascolto e consulenza sulla SLA” che dal 2003 offre ogni giorno a pazienti, familiari e operatori socio-sanitari la consulenza gratuita di neurologi, pneumologi, fisiatri, fisioterapisti, nutrizionisti, esperti in ausili per la comunicazione, logopedisti specialisti in tecniche di comunicazione aumentativa alternativa e deglutologi, assistenti sociali, infermieri esperti in cure palliative, care giver e psicologi.

 

Presidente di AISLA è Massimo Mauro.

AISLA si avvale della collaborazione di una commissione medico scientifica composta da 21 esperti.

Per informazioni generali o su donazioni ecco i contatti:

sito web: www.aisla.it

mail: segreteria@aisla.it

Twitter: @aislaonlus

Facebook: www.facebook.com/AISLA

Author Info

Admin

No Comments

Post a Comment