Tel. 075 8987453 / Cell. 335 8120443 info@farmaciasensini.com
Permalink to Farmaci sotto il sole

Farmaci sotto il sole

Farmaci ed esposizione al sole.

I consigli della Farmacia Sensini su come comportarsi dopo aver assunto alcune tipologie di farmaco.
farmaci_in_estate

Alcuni farmaci possono causare reazioni da fotosensibilizzazione a seguito dell’esposizione al sole.

  1. Controlla attentamente le istruzioni in caso di assunzione di:
    antibiotici (tetracicline, chinolonici), sulfamidici e contraccettivi orali (pillola),
    antinfiammatori non steroidei (FANS), prometazina (antistaminico).

 

  1. Evita l’esposizione al sole dopo l’applicazione di gel/cerotti a base di ketoprofene (fino a due settimane dopo il trattamento) o creme a base di prometazina, queste ultime spesso utilizzate per le punture di insetti o allergie cutanee; in caso lava accuratamente la zona interessata, in modo da evitare la comparsa di macchie o, peggio, vere e proprie ustioni. Per tutti gli altri medicinali in forma di gel/crema verificane la compatibilità con l’esposizione al sole.

 

Anche se usi Il ketoprofene (principio attivo, ad esempio dell’Oki)  per via orale devi star attento! Esso  è un farmaco antinfiammatorio non steroideo usato per il trattamento del dolore e delle condizioni di natura infiammatoria. Il suo uso non è esente da effetti indesiderati che riguardano soprattutto la cute e sono principalmente dovuti a fenomeni di fotosensibilizzazione. Questo tipo di reazioni è più comunemente riportato con le formulazioni topiche a causa della più alta concentrazione di farmaco a livello della cute.

Il ketoprofene può dare anche dermatiti da contatto di natura fotoallergica, con lesioni polimorfe e eczematose, che dipendono dalla dose e possono estendersi anche ad aree non irradiate.

La fotosensibilizzazione cutanea da ketoprofene è un evento atteso. Nella scheda tecnica dei farmaci a base di ketoprofene, infatti, sono presenti delle specifiche avvertenze. Nelle due settimane successive è assolutamente controindicato esporsi alla luce solare, compreso il solarium.

 

Per qualsiasi altro dubbio non esitare a chiedere aiuto a noi farmacisti!

Farmacia Sensini,
da oltre 50 anni con Voi a Todi.

Author Info

Admin

No Comments

Post a Comment