Tel. 075 8987453 / Cell. 335 8120443 info@farmaciasensini.com
Permalink to Meningite Batterica, il punto sui vaccini

Meningite Batterica, il punto sui vaccini

Ultimamente si parla molto di Meningite, cerchiamo di fare chiarezza sui vari ceppi batterici che la causano e sui relativi vaccini:

Posiziona il mouse sull’immagine per ingrandirla

 

1) VACCINO CONTRO IL MENINGOCOCCO:

– MENINGOCOCCO C e MENINGOCOCCO ACWY: vaccinazione raccomandata al 13° mese di vita. Si effettua poi un richiamo tra i 12 e i 14 anni con l’ACWY. In Toscana è previsto un richiamo aggiuntivo intermedio tra i 6 e i 9 anni.
Il vaccino è gratuito quando previsto nel calendario vaccinale, altrimenti è offerto in copayment (ci risulta che in alcune regioni non esiste tale possibilità ma probabilmente le cose cambieranno con l’attuazione dei LEA).

– MENINGOCOCCO B: vaccinazione che deve essere iniziata il più presto possibile, già dal terzo mese di vita. Il numero di dosi varia dall’età di partenza: sotto i sei mesi le dosi sono quattro; tra i sei mesi e i due anni sono tre dosi totali; dopo i due anni le dosi sono due.
Il vaccino è stato inserito nei LEA, sarà quindi gratuito per i nuovi nati del 2017 in molte regioni (speriamo di adeguino tutte al più presto); per gli altri ci sarà la possibilità di accedere al copayment.

2) VACCINO CONTRO L’EMOFILO B: è inserito nell’esavalente e si fa in tre dosi nel primo anno di vita.
Il vaccino è gratuito per tutti.

3) VACCINO CONTRO LO PNEUMOCOCCO: si effettua in tre dosi nel primo anno di vita contestualmente all’esavalente (in una puntura a parte); è inoltre offerto anche agli over 65.
Il vaccino è gratuito per tutti.

Fonte: http://www.iovaccino.it/vaccini-disponibili.html

Author Info

Admin

No Comments

Post a Comment